Acquistare il ghiaccio secco: istruzioni per l’uso
Abbiamo ideato per voi una breve guida sull’acquisto ed utilizzo del ghiaccio secco in completa sicurezza; per qualsiasi ulteriore dubbio, non esitate a contattarci.
- Effettuare un ordine online: il nostro sito vi permette di indicare la data di consegna che preferite, ma attenzione: occorre procurarselo poco prima del suo utilizzo effettivo, poiché per effetto della sublimazione il suo peso calerà con il passare del tempo. (Consulta la tabella “perdita di peso delle scatole di Ghiaccio secco“).
- Scegliere il formato: sono disponibili pellet, cilindretti, mattonelle o blocchi a seconda della vostra necessità; le mattonelle avranno una durata leggermente maggiore rispetto ai cilindretti, mentre il potere refrigerante è il medesimo in ogni formato. Se necessitate di informazioni in merito all’utilizzo dei singoli formati, saremo felici di fornirvi maggiori delucidazioni per ogni esigenza.
- Conservazione: raccomandiamo di utilizzare il ghiaccio secco il prima possibile dal momento del suo arrivo. Se invece dovrà essere stoccato per un giorno o due, mantenere la scatola chiusa fino all’effettivo utilizzo; in questo modo sublimerà più lentamente. Non sarà necessario inserirlo all’interno del freezer; la sua temperatura è troppo bassa rispetto ai – 78° del ghiaccio secco. Il prodotto avanzato o in eccesso va mantenuto in un luogo ben arieggiato e sublimerà con il passare del tempo.
- Maneggiare il ghiaccio secco: occorre utilizzare appositi guanti o una paletta, non deve assolutamente entrare a contatto con la cute poiché provoca ustioni da freddo. (Consulta “Accessori utili all’utilizzo del ghiaccio secco“).
Cosa evitare:
- Non conservarlo in luoghi ermetici: la sublimazione continua farà espandere il contenitore, e potrebbe provocare un’esplosione.
- Non lasciarlo incustodito e alla portata dei bambini
- Non gettarlo in fognature, lavandino, toilette ecc. in quanto provocherebbe il congelamento dell’acqua nelle tubature e, probabilmente, la loro rottura.
- Non toccarlo a mani nude