Altri utilizzi del ghiaccio secco

Liquidi carbonati
La CO2 aggiunta all’acqua naturale diventerà acqua minerale frizzante. La CO2 è largamente usata nel mondo nell’industria delle bevande per fare bibite gasate.

Birra di radice fatta in casa
Per produrre 4 lt. di birra: 30 gr. di zucchero, 4 litri d’acqua, 60 grammi di estratto di birra, e aggiungere da 30 a 60 grammi di ghiaccio secco per carbonare.

Indicazioni per la carbonazione: mettere in un contenitore di plastica 1/3 di liquido e 2/3 di aria e chiudere bene con un coperchio. La pressione si dissolverà di più nel composto e lo farà frizzare.
In alternativa procurarsi della soda Club da aggiungere per la carbonazione. Se si lascia troppo la nebbia si perderà la carbonazione. Inserire il ghiaccio secco durante il servizio al fine di lasciare che l’effetto nebbia sia visibile.

Il ghiaccio secco ha una temperatura di -78,5° C e congelerà il liquido. Aggiungere ulteriore acqua se inizia a congelarsi.

Ammaccature e danni da grandine
Il ghiaccio secco raffredderà il metallo e in questo modo farà contrarre le piccole ammaccature sulla tua macchina. Posizionare possibilmente il ghiaccio secco all’interno dell’ammaccatura. Se non si riesce ad entrare in contatto con la parte interna concava dell’ammaccatura allora, usando guanti pesanti, tenere in mano il ghiaccio secco, così un angolo può inserirsi nella parte di fondo più bassa dell’ammaccatura. Tenere il ghiaccio secco finché il metallo non sarà congelato almeno 50 mm dietro l’ammaccatura.

Lasciare che il metallo si scaldi (al sole è meglio) e ripetere la procedura, a volte l’ammaccatura salterà perfettamente. Molto spesso non sarà possibile ottenere una finitura piatta e liscia, ma l’ammaccatura verrà notevolmente ridotta.

Il metallo increspato mostrerà ancora la linea d’increspatura ma l’ ammaccatura sarà molto meno pronunciata.

Rimuovere la piastrella dal pavimento
Il ghiaccio secco allenterà le piastrelle del pavimento raffreddandole e facendole lievemente restringere, permettendo così una rimozione più facile. La temperatura fredda del ghiaccio secco romperà il legame dell’adesivo.

Posizionare il ghiaccio secco centralmente rispetto alla piastrella da rimuovere e aspettare finché non sarà completamente congelata. Se non l’avrà staccata, colpire lievemente con un martello o far leva con un cacciavite permetterà di sollevarla facilmente.

Ci vorrà troppo tempo per rimuovere un pavimento intero, ma è l’ideale per rimuovere poche piastrelle che necessitano la sostituzione.

Marchiatura bestiame
Il ghiaccio secco è usato per marchiare con alcool super freddo cavalli, bestiame e cani da caccia. L’alcool dovrà essere puro al 90%, quello metilico è il più comunemente usato.

Trasporto di piante
Il ghiaccio secco manterrà i fiori freschi e ritarderà la fioritura mantenendo pronte le piante da fiore a 5° C.  Non permettere al ghiaccio secco di arrivare troppo vicino e congelare le piante.

Crescita di piante
Un piccolo ulteriore quantitativo di anidride carbonica aumenterà il tasso di crescita della pianta.

Ritardante chimico
La sua bassa temperatura rallenta o arresta alcune reazioni chimiche. Viene usato per stoccare e spedire adesivi speciali ed è anche un agente neutralizzante per alcalini.

Mezzo inertizzante
Il ghiaccio secco sostituirà l’ossigeno in un contenitore prevenendo o estinguendo gli incendi. È usato per rimuovere in sicurezza il gas combustibile dai serbatoi di stoccaggio.

Calettamenti per contrazione
Il ghiaccio secco fa restringere il metallo per il calettamento su manicotti, boccole o cuscinetti. Aggiungere ghiaccio secco ad un bagno di alcool puro al 90% per creare un liquido freddo vicino a -78,5° C che può essere usato al posto dell’ azoto liquido.

Zanzare
La CO2 può attirare le zanzare lontano dagli animali e dalle persone.

Posizionare dei pezzi di ghiaccio secco lontani dai luoghi dove la gente si riunisce. La teoria è che le zanzare trovano gli animali e la gente attraverso la loro CO2 esalata durante la respirazione.

Pozzi
Il ghiaccio secco combinato con un detergente, o da solo, migliorerà la porosità nei pozzi d’irrigazione. È usato regolarmente dai fattori per migliorare il flusso delle acque. La maggior parte degli uomini che scavano pozzi useranno il ghiaccio secco prima di perforare più a fondo.

Industria petrolifera
Il ghiaccio secco è stato usato nei campi petroliferi per anni per pulire i fondi dei serbatoi. Quando la paraffina, il fango, etc. aumentano, una sostanza chimica è aggiunta al ghiaccio secco per sollevare il fondo del serbatoio. Ciò fa esplodere i liquidi e separa l’acqua dall’olio in misture di paraffina in modo che l’acqua possa essere rimossa e l’olio recuperato.

La CO2 liquida è anche usata per aumentare il flusso del petrolio nei pozzi.

Fumigazione
Dopo aver tenuto il contenitore infetto per 18 ore nel freezer chiuso con 15 kg di ghiaccio secco a -5° C, continuare a rimuoverlo. Chiudere di nuovo il freezer e lasciare che il contenitore interno si riscaldi a temperatura ambiente (altre 12 ore) per poi estrarlo. Cercare segni di vita con uno stetoscopio nei posti dove gli scarafaggi avrebbero potuto essere sentiti e non avvertirete nessun suono. Controllare di nuovo 24 ore dopo e non ne troverete.

Sembrerebbe che gli insetti congelino, siano soffocati o entrambe le cose. Naturalmente non c’è modo di sapere se il congelamento per mancanza di ossigeno uccida anche le uova – solo il tempo potrà dirlo. Questa metodo di uccisione degli insetti è molto meno tossico rispetto all’utilizzo di spray chimici e fumiganti.
Questa tecnica è utilizzabile anche dai falegnami per eliminare le tarme senza danneggiare né il legno né le sue finiture.

PRODOTTI

INFORMAZIONI GENERALI

Consegne

Consegne

Si effettuano le consegne dal Martedì al Venerdì.
Per tutte le informazioni si rimanda alla sezione Pagamenti e Spedizioni.

Calo peso

Calo peso

Il ghiaccio secco è soggetto a calo naturale giornaliero di peso per sublimazione del 10-15%

Per maggiori informazioni sulla perdita di ciascuna scatola consulta la tabella.

Sicurezza

Sicurezza

Per un acquisto ed un impiego corretto e consapevole dei nostri prodotti, leggi le procedure di trattamento e utilizzo del ghiaccio secco.

Vedi Trattamento sicuro del Ghiaccio secco

Acquisti sicuri

Acquisti sicuri

Acquisti sicuri e garantiti. Tutte le informazioni relative ai pagamenti sono protette attraverso un avanzato sistema di trasmissione di dati crittografato by Paypal o Unicredit