Eliminare talpe e roditori con Ghiaccio secco
Tutti noi vorremmo che il nostro prato fosse bello, liscio e che soprattutto non venga rovinato dalle sgradevoli gallerie o collinette prodotte dalle talpe.
Il ghiaccio secco in pellets da 3 mm di diametro può servire ad eliminarli senza mettere in pericolo i bambini, gli uccelli o gli animali domestici della famiglia. Basterà indossare dei guanti e, seguendo le precauzioni di sicurezza per la manipolazione di ghiaccio secco, inserire una manciata di di ghiaccio secco all’interno di ogni buca e successivamente ricoprire il buco con della terra per sigillare l’apertura.
Data la sublimazione del ghiaccio secco (passaggio dallo stato solido a quello gassoso) il gas, essendo più pesante dell’aria, si depositerà nel nido sotterraneo soffocando le bestioline.
In questo modo non sarà necessario maneggiare veleni o trappole meccaniche, con tutti i rischi che ciò comporterebbe.
Solitamente le talpe creano due livelli di gallerie; quelle che si vedono in superficie sono le gallerie di alimentazione che le talpe utilizzano per andare alla ricerca di larve e lombrichi. Le gallerie più profonde, invece, le utilizzano per vivere e ripararsi dall’inverno. Il metodo di eliminazione con Ghiaccio secco agisce sia dove le talpe e i roditori si nutrono sia dove vivono.