L’industria alimentare e il ghiaccio secco

Catering e Trasporti

Una soluzione efficace al trasporto ed all’imballaggio di prodotti alimentari freschi e surgelati.
Da anni il Ghiaccio Secco viene utilizzato nel: Catering Aereoportuale, nei servizi di Ristorazione, nell’industria dei Surgelati, nelle Aziende che spediscono via aerea o via terra campioni di prodotti freschi, gelati, surgelati; prodotti alimentari freschi richiesti on-line.

Il Ghiaccio secco viene fornito in pellets da 3 mm di diametro oppure in cilindretti da 16 mm di diam.
La temperatura del Ghiaccio Secco è a -78,5°C con un potere refrigerante di 150 frigorie/Kg, pari al 170% in più rispetto alla capacità refrigerante del ghiaccio di acqua.

Il prodotto, anidride carbonica allo stato solido, non bagna né crea umidità perché a contatto con l’aria sublima. Inoltre, è caratterizzato da un’azione batteriostatica e fungistatica.
È consigliabile l’utilizzo di imballi in polistirolo o comunque di contenitori isotermici ( cryobox) per limitare la dispersione del ghiaccio secco.

Pur trattandosi di un gas non è tossico.
Prodotto conforme alla norma E 290.

Trattamento cibi con ghiaccio secco

Il ghiaccio secco è un ritardante della fermentazione. È anche batteriostatico e fungicida per la rimozione di biopellicole. I lavoratori della carne e i panettieri usano grandi quantità di ghiaccio secco per queste proprietà.

I macchinari per la lavorazione della carne usano ghiaccio secco (o CO2 liquida) per mantenere la temperatura della carne bassa e per ridurre il deterioramento durante la lavorazione. Il ghiaccio secco è anche stato utilizzato per preservare la freschezza, il colore ed il sapore dei cuori, dei fegati e di altre interiora. Nella produzione di salse il ghiaccio secco mantiene la freschezza durante la macinazione ritardando la crescita dei batteri. Il ghiaccio secco è usato nella lavorazione industriale di carni e salse.

L’industria fornaia usa ghiaccio secco nelle lavorazioni d’impasto per ritardare la crescita di lieviti. Il ghiaccio secco controlla anche la temperatura dell’impasto durante la lavorazione. Il ghiaccio secco è batteriostatico, alimentare e non lascia residui, creando inoltre una perfetta aggiunta a qualsiasi processo di produzione cibo.
Il ghiaccio secco è mescolato in dosaggi calcolati in miscelatori per mantenere le miscele fredde, prevenire la crescita di batteri e funghi e, in caso di impasti di panetteria, di rallentare il processo di lievitazione. I pellets di ghiaccio secco sono usati al posto dell”iniezione diretta di LCO2 poiché, grazie al loro quantitativo e al loro peso sono più semplici da controllare ed il processo è più semplice e più sicuro. Poiché si tratta di un prodotto secco non aggiunge acqua alla mistura.

PRODOTTI

INFORMAZIONI GENERALI

Consegne

Consegne

Si effettuano le consegne dal Martedì al Venerdì.
Per tutte le informazioni si rimanda alla sezione Pagamenti e Spedizioni.

Calo peso

Calo peso

Il ghiaccio secco è soggetto a calo naturale giornaliero di peso per sublimazione del 10-15%

Per maggiori informazioni sulla perdita di ciascuna scatola consulta la tabella.

Sicurezza

Sicurezza

Per un acquisto ed un impiego corretto e consapevole dei nostri prodotti, leggi le procedure di trattamento e utilizzo del ghiaccio secco.

Vedi Trattamento sicuro del Ghiaccio secco

Acquisti sicuri

Acquisti sicuri

Acquisti sicuri e garantiti. Tutte le informazioni relative ai pagamenti sono protette attraverso un avanzato sistema di trasmissione di dati crittografato by Paypal o Unicredit