L’anidride carbonica liquida pressurizzata viene portata a temperatura ambiente per produrre la neve. Questa neve viene poi compressa e spinta attraverso uno stampo per creare varie dimensioni (pellets, mattonelle ecc.)
L’anidride carbonica liquida pressurizzata viene portata a temperatura ambiente per produrre la neve. Questa neve viene poi compressa e spinta attraverso uno stampo per creare varie dimensioni (pellets, mattonelle ecc.)
Dato che il ghiaccio secco ha una temperatura di – 78,5 °C , metterlo in freezer non servirà a nulla. La cosa migliore per allungare la durata a magazzino è di conservare il ghiaccio in un contenitore isolato.
A seconda della qualità del contenitore e di quanto ghiaccio state conservando, la perdita per sublimazione varierà dal 10 al 15 % al giorno.
Va comunque utilizzato subito, ed ordinato quando serve!
L’anidride carbonica è adatta ad essere utilizzata in questo tipo di industria data la sua qualità a livello alimentare per pulire forni, nastri trasportatori, stampi, mescolatori a secco, estrusori, laminatori e apparecchiature per l’imballaggio ed il confezionamento.
Il ghiaccio secco è la forma solida dell’anidride carbonica (CO2). Originariamente era un marchio, ora è diventato il modo più comune di riferirsi all’anidride carbonica nel suo stato solido.
Ha una temperatura di – 78,5°C e alla pressione atmosferica evapora nell’aria. (sublima del 10-15% ogni 24 ore).
È chiamato “ghiaccio secco” perché non contiene acqua.
É prodotto dalla CO2 liquida: l’anidride carbonica è “congelata” comprimendo il gas carbonico ad un’alta pressione.Quando è rilasciato, in forma di anidride carbonica liquida, si espande velocemente ed evapora, raffreddandosi fino al punto di congelamento (-109.3 gradi Fahrenheit oppure –78.5 gradi Celsius) in modo da diventare “neve” solida. Questa neve è compressa ed estrusa attraverso una trafila che dà le dimensioni finali dei pellets (o granuli, dipende dalla trafila usata).L’attrezzatura che produce i pellets è chiamata pellettizzatore.Tale “neve” si forma anche nell’ugello di un estintore ad anidride carbonica quando usato. Si prende la CO2 liquida da un serbatoio pressurizzato facendolo calare alla pressione ambientale per produrre la neve. La neve viene poi spinta attraverso un dado per produrre i pellets. Questo sistema è un processo meccanico e circolare durante il quale il pellet estrude molto lentamente prima di entrare in contatto con un perno che lo taglia ad una lunghezza uniforme. Un altro tipo di sistema usa un ariete idraulico per formare “spaghetti” che si rompono a lunghezze varie quando passano attraverso il dado.
Sì, è composto unicamente da anidride carbonica che è riconosciuta come additivo alimentare E290, ugualmente utilizzata per fare, ad esempio, le “bollicine” nelle bibite o nell’acqua minerale.
Attenzione però a non inghiottirlo sotto la sua forma solida, è ustionante.
M.E.C. Srl effettua spedizioni tramite corriere espresso TNT/UPS.
Il ghiaccio secco spedito è contenuto sfuso in una scatola di polistirolo atermica racchiusa da cartone.
In media sublima del 10-15% al giorno dal momento in cui viene prodotto.
Per conoscere la perdita di ciascuna scatola potete consultare il grafico dedicato cliccando quì.
Per conoscere il quantitativo di ghiaccio secco da utilizzare per la sua spedizione di prodotti freschi/congelati la invitiamo a visionare la tabella dedicata cliccando quì .
Purtroppo non è possibile scegliere l’orario limite di consegna, i corrieri possono consegnare nell’arco dell’intera giornata lavorativa. Deve dunque essere presente qualcuno nel luogo di destinazione durante tutto il giorno!
Le consegne avvengono il giorno successivo (48 ore per Sud Italia ed Isole) se l’ordine viene effettuato entro le ore 14:00.
Per le spedizioni ci affidiamo al corriere espresso TNT oppure UPS.
Dovrai inserire il ghiaccio secco all’interno di un recipiente contenente acqua tiepida/calda, e subito otterrai l’effetto fumo desiderato!
E’ molto semplice ed immediato!
Si effettuano le consegne dal Martedì al Venerdì.
Per tutte le informazioni si rimanda alla sezione Pagamenti e Spedizioni.
Il ghiaccio secco è soggetto a calo naturale giornaliero di peso per sublimazione del 10-15%
Per maggiori informazioni sulla perdita di ciascuna scatola consulta la tabella.
Per un acquisto ed un impiego corretto e consapevole dei nostri prodotti, leggi le procedure di trattamento e utilizzo del ghiaccio secco.
Acquisti sicuri e garantiti. Tutte le informazioni relative ai pagamenti sono protette attraverso un avanzato sistema di trasmissione di dati crittografato by Paypal o Unicredit