Progetti scolastici, la cometa.

Si può creare una cometa in miniatura e guardarla sublimare, proprio come una reale cometa riscaldata dal sole!

Assicurarsi di avere la supervisione di un adulto.

I materiali necessari sono: ghiaccio secco (anidride carbonica solida), una scodella grande, una borsa per i rifiuti, parecchie borse di plastica più piccole, guanti, un martello, acqua, sabbia e poche gocce di ammoniaca.

Dovrete acquistare circa 1,5 kg di ghiaccio secco e stare molto attenti nel maneggiarlo, indossando sempre i guanti; l’anidride carbonica solida, infatti, è molto più fredda del ghiaccio, e a contatto con la pelle brucerà come se fosse fuoco!

Utilizzare una borsa per i rifiuti di plastica per foderare una scodella grande abbastanza da contenere un litro d’acqua e successivamente immettere due tazze d’acqua all’interno della scodella foderata. Aggiungere poi un paio di cucchiaiate di sabbia e spruzzare poche gocce di ammoniaca, mescolando bene il composto.

Indossando i guanti, incartare il ghiaccio secco in parecchie borse di plastica. Usare un martello per rompere il ghiaccio secco in piccoli pezzi. Quando il ghiaccio secco sarà rotto aggiungerne circa due tazze mentre state mescolando la vostra “minestra” di cometa.

Continuare a mescolare mentre il ghiaccio secco congela l’acqua.

Quando il composto sarà quasi completamente congelato, sollevarlo usando il rivestimento interno di plastica della vostra scodella e dare la forma di una palla al composto incartato. Quando la “cometa” sarà congelata e saprà mantenere da sola la sua forma scartatela e ponetela dove potete guardarla. Il ghiaccio secco sublimerà in gas e potrete vedere getti di anidride carbonica sparati dalla vostra cometa.

Dopo un po’ la vostra cometa si ritirerà e diventerà corrosa, come se fosse erosa dal Sole.

PRODOTTI

INFORMAZIONI GENERALI

Consegne

Consegne

Si effettuano le consegne dal Martedì al Venerdì.
L’ordine deve essere emesso entro le ore 14.00 se la consegna è richiesta per il giorno successivo.
Vedi Pagamenti e Spedizioni.

Calo peso

Calo peso

Il ghiaccio secco è soggetto a calo naturale giornaliero di peso per sublimazione del 10-15%

Per maggiori informazioni sulla perdita di ciascuna scatola consulta la tabella.

Sicurezza

Sicurezza

Per un acquisto ed un impiego corretto e consapevole dei nostri prodotti, leggi le procedure di trattamento e utilizzo del ghiaccio secco.

Vedi Trattamento sicuro del Ghiaccio secco

Acquisti sicuri

Acquisti sicuri

Acquisti sicuri e garantiti. Tutte le informazioni relative ai pagamenti sono protette attraverso un avanzato sistema di trasmissione di dati crittografato by Paypal o Unicredit